top of page
  • kindpng_2535701 (3)
  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
  • Strava

Siviglia a piedi: cosa vedere in un giorno

  • Immagine del redattore: Claudia
    Claudia
  • 12 giu
  • Tempo di lettura: 6 min

Se è la tua prima volta a Siviglia devi assolutamente seguire questo itinerario (da fare tutto a piedi o in bicicletta!) che in un solo giorno ti porta a scoprire le meraviglie di questa città allegra e piena di vita e a conoscerne le principali attrazioni.


Non ti nascondo che sarà una giornata impegnativa e che dovrai camminare, camminare e ancora camminare... ma qual è il modo migliore per esplorare una città se non quella di girarla in lungo e in largo a piedi?


Dunque, concediti una colazione ricca e saziante e partiamo!


Scatto lungo il Fiume Guadalquivir

//////////////


Siviglia a piedi: itinerario di un giorno


Quest'itinerario parte dall'iconica Plaza de España per poi dedicare il pomeriggio alle visita delle due maggiori attrazioni di Siviglia: la Cattedrale con la Giralda e la Real Alcazar. Se preferisci, puoi decidere di percorrere l'itinerario al contrario, lasciando la Piazza per ultima e goderne l'atmosfera e i colori del tramonto.



//////////////


1 - Plaza de España e il Parque Maria Luis


Plaza de España non ha certo bisogno di presentazioni: ha una superficie di circa 50.000 metri quadrati e una bellezza da togliere il fiato. La sua forma è semicircolare ed è stata costruita in previsione dell'Expo del 1929.

Al centro della piazza c'è una solenne fontana e tutti i portici sono decorati con gli azulejos, le tipiche piastrelle smaltate della tradizione spagnola e portoghese in ceramica di forma quadrata.

Sarà divertente passeggiare tra la piazza e cercare di immortalarne ogni sfaccettatura.


Sono sicura che anche tu non potrai fare a meno di notare la serie di coloratissime panchine piastrellate rappresentati le province spagnole. Una foto quì è d'obbligo... io ho scelto Barcellona e tu quale sceglierai?





Dopo la visita a Plaza de España passeggia all'interno dell'adiacente Parque Maria Luis, il più grande polmone verde di Siviglia e il posto ideale se si viaggia con bambini o si cercano zone d'ombra durante le stagioni più calde.

Il giardino è stato realizzato nel 1849 in onore di Maria Luisa di Borbone, la sposa del Duca di Montpellier. Anni dopo, una parte dei giardini è stata donata alla città di Siviglia.


In circa 30 minuti potrai camminare in questo giardino botanico e scorgere alberi secolari, piantagioni e particolari elementi architettonici come sculture e monumenti. Rimarrai colpito dalle moltissime palme e alberi di agrumi, tipici dei giardini andalusi.


Veduta dall'alto del Parque Maria Luis

//////////////


2 - Quartiere di Triana


Prosegui l'itinerario a piedi di Siviglia dirigendoti a Triana, il quartiere più allegro e movimentato di Siviglia situato sull'altra sponda del fiume Gaudalquivir. E' noto per essere la culla del flamenco e la patria di artigiani, cantanti, toreri e ballerini.

Meravigliose le antiche fabbriche di azulejos e in generale l'atmosfera che si respira passeggiando in questo quartiere.

Semplicemente cammina perdendoti nelle strade principali Betis, Rocìo o Pureza o scovane di nuove e nel frattempo guardati attorno.


Vista lungo la sponda del fiume Gaudalquivir

Dedica un po' di tempo alla visita del turistico Mercado De Triana, situato accanto al Castello di San Jorge, dove, se ti è venuta fame, potrai assaggiare le particolarità locali.

Inoltre, se uno dei motivi che ti hanno portato a Siviglia è proprio quello di assistere ad un autentico spettacolo di flamenco dal vivo, qui sei nel posto giusto... scova il tuo tapas bar preferito e gustati lo spettacolo in compagnia di una Cerveza gelata.



//////////////


3 - Plaza de Toros de la Maestranza


Prosegui ora in direzione di Plaza de Toros de la Maestranza che, a discapito del nome, non è una piazza ma l'arena dove si svolge la corrida più antica di Spagna. Questa è una di quelle attrazioni che non è necessario prenotare online con largo anticipo.


Se invece hai piacere ad assistere ad una corrida, allora consulta il sito ufficiale e controlla gli orari degli spettacoli così da prenotare con anticipo per assicurarti il posto.


Nel costo del biglietto è inclusa l'audioguida in italiano, che è a mio parere semplice e chiara a livello espositivo. Prima di accedere all'arena il percorso espositivo ti porta a visitare un piccolo museo dove ripercorrere velocemente la storia e i costumi del mondo delle corride. Particolarmente interessante è la cappella dove i matador pregano per protezione prima di salire sul ring.



//////////////


4 - Cattedrale di Siviglia


Ora è finalmente arrivato il turno della Cattedrale di Siviglia, la più grande chiesa gotica al mondo e la terza chiesa più grande per superficie (dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di San Paolo di Londra).


Simbolo di Siviglia, la Cattedrale è anche una delle attrazioni più visitate e quindi sempre tanto affollata.

Prima dell'edificazione della Cattedrale, avvenuta dopo la sconfitta dei Mori da parte dei cristiani, nel sito sorgeva un'antica Moschea (la Giralda è il tipico esempio di conservazione della cultura moresca).

Davanti all'imponente ingresso della Cattedrale potrai imbatterti nella tomba di Cristoforo Colombo.


Ricordati di prenotare la visita con tanto anticipo optando per una di queste opzioni:

biglietto salta fila standard per visitare la cattedrale e la Giralda;

biglietto per una visita guidata in Italiano della Cattedrale + accesso alla parte superiore della Giralda;

biglietto per una visita guidata in italiano della Cattedrale + Giralda + Alcazar, tutto in un solo giorno.



//////////////


5 - La Giralda


La Giralda è stata prima il minareto della Moschea e attualmente è il campanile della Cattedrale ed è una tappa obbligatoria per assaporare un panorama unico sulla città di Siviglia.


La Giralda è alta 100 metri: per arrivare in cima dovrai salire su delle rampe (non ci sono gradini) perché in passato il muezzin raggiungeva la cima della torre in sella ad un cavallo.


Noterai che la Giralda è l'edificio più alto di Siviglia e questo perché la legge spagnola ha fortemente voluto ed imposto che ogni edificio a Siviglia fosse più basso della Giralda.



//////////////



6 - Real Alcazar


Dopo aver visitato la Cattedrale e la Giralda, è arrivato il turno di raggiungere un'altra tappa imperdibile di Siviglia: il Palazzo Reale, un antico edificio dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. E' uno dei Palazzi più imponenti e belli del mondo e le sue origini risalgono al lontano 913 per mano degli arabi e nel corso dei successivi secoli fu ampliato da re e califfi. Queste "manomissioni" sono evidenti dal mix di stili che caratterizzano il palazzo, che vanno dallo stile mudejar, tipico andaluso che racchiude elementi di stile cristiano con particolari arabeggianti, al barocco e al classico.


Ci si può facilmente perdere passeggiando per le varie sale del palazzo, per i cortili e peri immensi e curati giardini. Unica nota dolente è la scarsità di informazioni sul percorso consigliato che, vista la grandezza del sito, spesso ti portano a girare come una trottola per poi ritrovarti (inconsapevolmente) al punto di partenza.


Anche in questo caso è fondamentale acquistare i biglietti online prima della visita. Dato che il Palazzo Reale si trova accanto alla Cattedrale con la Giralda, puoi programmare l'orario della visita in modo da riuscire a visitare prima una e poi l'altra attrazione. Il Palazzo Reale è piuttosto grande e per girarlo in lungo e in largo (e senza fretta) assicurati di avere a disposizione almeno due ore di tempo.


 Biglietto online della Real Alcazar

tour guidato della Real Alcazar



//////////////


7 - Aperitivo a Santa Cruz


La giornata è quasi (ma non ancora) finita. Dirigiti nel quartiere di Santa Cruz, uno dei quartieri più caratteristici di Siviglia che pullula di locali e ristoranti. E' il posto ideale per una pausa aperitivo/cena o pranzo: è vicinissimo alla Real Alcazar ed è il vecchio ghetto ebraico, la juderia.

Ci sono tantissimi locali in cui assaporare tapas e prodotti tipici locali. Se sei in difficoltà su quale scegliere, ti consiglio la Bodega Sanra Cruz Las Columnas o la taverna Álvaro Peregil, entrambi frequentati dai sivigliani.


//////////////


8 - Torre dell'Oro


Dopo esserti rifocillato, fai una passeggiata lungo la riva sinistra del fiume Guadalquivir dove ammirare la Torre dell'Oro, un altro dei simboli di Siviglia risalente al lontano 1220 per mano degli arabi.


Dai suoi 36 metri di altezza, la Torre dell'Oro era un punto strategico per difendere la città dagli attacchi dei pirati.


Per un'esperienza più immersiva, è sempre possibile prenotare una crociera sul fiume, con partenze giornaliere dal molo della Torre dell'Oro. Ti lascio qui il link della crociera che ho fatto io.



//////////////


Siamo giunti alla fine di questa lunga giornata. Spero ti sia divertito. Se deciderai di seguire questo itinerario, fammelo sapere nei commenti.


A presto,

tua C.

Commenti


bottom of page